fbpx

Divieto di lampade

Divieto di lampade

Dopo le lampade alogene, anche i tubi fluorescenti sono stati messi al bando. Con le lampade a LED prive di mercurio, tuttavia, esistono già alternative valide ed efficienti dal punto di vista energetico, prive di sostanze inquinanti. Il divieto di vendita si applicherà alle lampade fluorescenti compatte e alle luci ad anello a partire da febbraio 2023 e ai tubi fluorescenti a partire da agosto 2023.

Quello che viene chiamato “phasing out” non è altro che un graduale divieto di vendita delle lampade dovuto a linee guida più severe. L’eliminazione graduale ha ora acquisito ulteriore slancio con la direttiva RoHS (Restriction of Hazardous Substances in electrical and electronic Equipment). Il testo vieta, con alcune eccezioni, l’uso del mercurio nelle lampadine per motivi di tutela della salute e dell’ambiente.

Pertanto, la mancanza di efficienza energetica delle vecchie lampade non è più l’unico argomento per passare a lampade LED più ecologiche ed efficienti.

Alternativen zu Sparlampen und FL-Röhren

LED zum Umrüsten

Umrüsten einfach gemacht. Hier gibts LED-Ersatz für Sparlampen und Leuchtstoffröhren

Das Verbot “en détail”

Merkblatt Lampenverbot

Hier gehts zum Merkblatt zur Ausphasung der Sparlampen, T8- und T5 Leuchtstoffröhren

Notizie / Social Media

Altro dal nostro blog

Classi di protezione

APPARECCHI E CLASSI DI PROTEZIONE In elettrotecnica, le classi di protezione sono utilizzate per classificare e identificare le apparecchiature elettriche (ad esempio i dispositivi